Alla scoperta della Bibbia
Alla scoperta della Bibbia
Sulla tua Parola...
Sulla tua Parola...

Dialogo ecumenico ed interreligioso

Conoscere l'Islam In questo tempo così carico di avvenimenti strazianti, che gettano ombre di morte sulla vita di ogni giorno, è importante soffermarsi per riscoprire la verità insita nel profondo dei cuori e della religione. Forse si corre il rischio di associare l'Islam solo a ciò che di negativo compie una frangia gretta ed estremista: ma l'Islam è molto di più ed i veri musulmani credono nel'amore e nella misericordia. Ecco, allora, qualche spunto di conoscenza.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è il nome ufficiale della religione comunemente chiamata Chiesa mormone. Il credo è nella certezza che Gesù Cristo sia figlio di Dio e il Salvatore del mondo. 

La Chiesa evangelica valdese ha partecipato attivamente ai colloqui teologici promossi dal Consiglio Ecumenico delle Chiese che hanno coinvolto anche la Chiesa cattolica romana. Ricordiamo in particolare i documenti di Lima del 1982 su battesimo, eucaristia e ministero. In Europa il più importante documento del dialogo ecumenico è la Carta Ecumenica accolta dal Sinodo nel 2001.

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) riunisce quasi tutte le denominazioni "storiche" del protestantesimo italiano e alcune chiese dell’area pentecostale-carismatica e vuole essere una struttura aperta, al servizio di tutto l'evangelismo italiano.

 

L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è l'ente rappresentativo degli ebrei in Italia e ne cura e tutela gli interessi generali.