Alla scoperta della Bibbia
Alla scoperta della Bibbia
Sulla tua Parola...
Sulla tua Parola...

Dottrina della Chiesa

La Vera dottrina della Chiesa. - " Si devono credere con fede divina e cattolica tutte quelle verità che son contenute nella parola di Dio, scritta o trasmessa per tradizione, e che la Chiesa, con giudizio solenne o col magistero ordinario e universale, propone a credere come divinamente rivelate " (Denzinger, 1792). Da queste parole del Concilio Vaticano emerge la vera e propria nozione di dottrina della Chiesa. (...)

Non è possibile che la dottrina della Chiesa sia in contraddizione con le certezze della ragione, che viene da Dio come la fede. Infatti il Concilio Vaticano (Denzinger, 1797) dice che "Dio non può negare se stesso, né il vero può contraddire il vero. La vera apparenza di questa contraddizione, sorge soprattutto o perché i dogmi della fede non sono compresi ed esposti conformemente al pensiero della Chiesa, o perché si prendono opinioni inconsistenti come massime della ragione ". (...)

 

tratto dall'Enciclopedia di Apologetica - quinta edizione

 

Ecco, allora, il desiderio di approfondire la conoscenza della nostra fede per il tramire della dottrina della Chiesa, mediante la lettura delle encicliche papali.

Encicliche ed esortazioni di Papa Francesco

Encicliche di Papa Benedetto XVI

Veritatis Gaudium

La gioia della verità esprime il desiderio struggente che rende inquieto il cuore di ogni uomo fin quando non incontra, non abita e non condivide con tutti la Luce di Dio.

La verità, infatti, non è un’idea astratta, ma è Gesù …

È questa la gioia che la Chiesa è spinta da Gesù a testimoniare e ad annunciare nella sua missione, senza sosta e con sempre

nuova passione …

L’occasione è propizia per procedere con ponderata e profetica determinazione alla promozione, a tutti i livelli, di un rilancio degli studi ecclesiastici nel contesto della nuova tappa della missione della Chiesa, marcata dalla testimonianza della gioia che scaturisce dall’incontro con Gesù e dall’annuncio del suo Vangelo, che ho programmaticamente proposto a tutto il Popolo di Dio nella Evangelii gaudium.